giovedì 25 marzo 2010

APPUNTI DI VIAGGIO

Prima d'iniziare con una nuova leggenda ho deciso d'iniziare a pubblicare alcuni post con mie riflessioni scritte tempo addietro. Riguardano la dimensione spirituale, il modo in cui la penso....In passato le avevo spedite via mail ad alcuni amici.

Cominciamo con:
APPUNTI DI VIAGGIO

Lo stato fondamentale dell'essere umano è individuale.
L'individuo in sè però si sente separato dal tutto, dalla coscienza divina. Ha costruito un'identità attraverso la quale identifica sè stesso in un contesto creato dalla sua visione soggettiva. Nella realtà comune la sua identità assume un ruolo che spesso è statico, perchè rafforzato dal riconoscimento dell'identità costruita.
L'identità è l'ego, che si sente separato dal resto in quanto "essere soggettivo". L'ego si crea una struttura di carattere attraverso la quale elabora e filtra il mondo. La struttura di carattere è un'insieme di azioni e reazioni che risponde come difesa dal mondo esterno.
In questo stato l'essenza divina si sente lontana o assente. Dio è distante, o comunque qualcosa d'esterno a cui fare riferimento.
L'esterno è separato. Gli altri sono lontani o da temere, qualcosa da cui difendersi, o comunque di cui non fidarsi.
L'uomo però tende alla ricerca dell'unione con Dio, nella maggiorparte dei casi non consapevole. L'attrazione e l'unione sessuale come integrazione e completamento di sè.
La visione dell'ego è filtrata e non-reale. Una visione soggettiva che non rispecchia lo stato delle cose, ma la proiezione mentale dell'identità separata.
L'universo è. Così com'è. Ogni singola visione personale però contribuisce alla modifica di tutto ciò.
Dio in divenire.

---------------------------------------------------------------


Adesso altri appunti che avevo scritto in stampatello. Li lascio com'erano.


IDENTITA'-EGO
INDIVIDUO
IO MAGGIORE
COSCIENZA COLLETTIVA
DIO INDIVIDUALIZZATO

---------

UMANITA' COME ESSERE CHE MEDIA TRA SPIRITO E MATERIA.L' "UOMO" (IO MAGGIORE) PONTE TRA "CIELO E TERRA".
SPIRITI DISINCARNATI CHE SCELGONO L'ESPERIENZA UMANA X SPIRITUALIZZARE LA MATERIA. ALLA DISINCARNAZIONE (MORTE) TORNANO ALLO STATO ORIGINARIO.
ASPETTI DI DIO.
L'ESSERE INDIVIDUALE COME CELLULA DEL CORPO DELL'UMANITA' (IO MAGGIORE) E L'UMANITA' COME CELLULA DELL'ESSERE UNIVERSALE.
L'IO MAGGIORE E L'ESSERE UNIVERSALE PERMEATI DALLA FORZA. ENERGIA DI PER SE' NEUTRA DAL QUALE L'INFINITA POSSIBILITA' SI MANIFESTA.
DIO E' L'ESSERE E IL NON-ESSERE. ED E' L'ESSERE IN QUALSIASI INFINITA POSSIBILITA'. ESISTENZA DI PIANI MULTIDIMENSIONALI.
L' "IO MINORE" E' QUELLO CHE FOCALIZZA ED INDIRIZZA LE ENERGIE NEUTRE (LA FORZA).
l'IO MAGGIORE VIENE ACCRESCIUTO DALLA CONSAPEVOLEZZA DELL'INDIVIDUAZIONE DIVINA DEL SINGOLO.
SPOGLIATO DALL'IDENTITA', E DALLA STRUTTURA DI CARATTERE, L'ESSERE INDIVIDUALE DIVIENE COSCIENTE DELL'IO MAGGIORE E PUO' USARE LE ENERGIE DISPONIBILI IN MANIERA CONSAPEVOLE.
IL "NIRVANA" ED IL "SAMADHI" SONO DEGLI STATI INTERMEDI. L'ABBANDONO DI SE' E L'IDENTIFICAZIONE CON IL DIVINO SENZA AZIONE PORTANO ALLA STASI, MENTRE L'IO MAGGIORE CERCA DI ESPRIMERE SEMPRE VISIONI PIU' GRANDIOSE DI SE'.
IL DISTACCO DALL'ATTIVITA' UMANA E IL NON-ATTACCAMENTO SONO DUE ASPETTI FONDAMENTALMENTE DIVERSI. IL DISTACCO PUO' PORTARE AL DISINTERESSE ED AL FATTO DI SNOBBARE CIO' CHE PUO' RISULTARE INFERIORE. IL NON ATTACCAMENTO AI RISULTATI PORTA ALL'AZIONE PERFETTA.
AZIONE CON LA FORZA DEL DESIDERIO E LA PASSIONE SENZA ATTACCAMENTO AI SUOI FRUTTI. IL RISULTATO NON DIPENDE DA DIO COME ENTITA' ESTERNA, MA COME ASSOCIAZIONE DELLE FORME PENSIERO GENERATA DALLE INDIVIDUALITA' SEPARATE CHE FORMANO L'IO MAGGIORE.
L'IO MAGGIORE E' ESISTENTE, MA IN FORMAZIONE.
QUANDO OGNI SINGOLO ESSERE UMANO SI IDENTIFICHERA' CON L'IO MAGGIORE LA SOMMA DELLE COSCIENZE INDIVIDUALI FORMERANNO L'ENTITA' NEL SUO STATO ASSOLUTO, PER ORA SOLO POTENZIALE.
O MEGLIO: L'IO MAGGIORE SAREBBE COMPOSTO NEL SUO TUTTO, MA INIZIEREBBE ALLORA IL SUO PERCORSO X RAGGIUNGERE IL SUO MASSIMO POTENZIALE X POI NUOVAMENTE ABBANDONARE LA COSCIENZA DI ENTITA' "MINORE" RISPETTO AL SUO "ESSERE MAGGIORE".
L'ESSERE INDIVIDUALE PUO' IDENTIFICARSI CON L'IO MAGGIORE QUANDO ANCORA NON HA RAGGIUNTO IL SUO MASSIMO POTENZIALE. IN TAL MODO PERO' PUO' ORIENTARE LE SUE ENERGIE VERSO UN'INNALZAMENTO DELL'ENERGIA E DELLA COSCIENZA PRESENTE NELL'IO MAGGIORE.
IO SONO OGNI ESSERE UMANO SULLA TERRA. NEL MIO "IO MAGGIORE" L'UNIONE E' GIA' ESISTENTE, DEVO PERO' VIVERLA IN COSCIENZA.

CI SONO SCELTE E DESIDERI.
I DESIDERI GENERANO IL SENSO DELLA FELICITA', LE SCELTE DIREZIONANO L'ESISTENZA UMANA.RARAMENTE COINCIDONO.
I DESIDERI SONO COSE CHE ESISTONO IN DIRAMAZIONI (O DIREZIONI) DEL TEMPO, E CHE NOI VEDIAMO ARRIVARE VERSO DI NOI. TRA VEDERLE ED ACCOGLIERLE C'E' LO SPAZIO DI UNA SCELTA FATTA CON ATTESA FIDUCIOSA E CERTA.
ASCOLTARE LA PROPRIA SCIA DI LUCE. CIO' CHE ESPANDE IL MIO SENSO DELLA FELICITA' LO ESPANDE ANCHE PER GLI ALTRI, PERCHE' GLI ALTRI SONO ME STESSO NELL'IO MAGGIORE.

Appunti del viaggio verso casa.

Nessun commento:

Posta un commento