sabato 5 dicembre 2009

CONOSCENZA

In questo post vi metto alcuni link a siti di vario genere, nei quali troverete informazioni che normalmente non sentite nei canali d'informazione tradizionali. Giusto per farvi capire alcuni degli argomenti che troverete nel blog in futuro. Questo, ma non solo.

http://www.transnationale.org/

E' un osservatorio internazionale sulle multinazionali. C'è anche la parte in italiano.

http://www.cesap.net/
Il sito ufficiale del Centro studi abusi psicologici. Molto interessante.

http://www.ipse.com

Sito che riporta link a centinaia di quotidiani, settimanali e riviste di tutto il pianeta.

http://www.johnpilger.com
Dedicato al lavoro del giornalista britannico, inviato speciale di “The Guardian”, vincitore per due volte del premio come miglior giornalista britannico, ricevendo anche una menzione speciale da parte di Reporter sans Frontière.

http://www.megachip.info
Progetto fondato da Giulietto Chiesa, corrispondente dall’estero de “La stampa”, si propone di portare all’”alfabetizzazione” delle persone nei confronti dei mass-media, cioè d’insegnare a come fruire in maniera consapevole delle notizie che arrivano.

http://www.newamericancentury.org
Questo è l’indirizzo in rete del famoso “Project for a new american Century”, progetto della destra americana che intende cambiare gli assetti del pianeta per portare ad un’egemonia assoluta degli Stati Uniti d’America.
Il presupposto dal quale partano i loro “ideologi” è che un pianeta guidato dagli States è un pianeta “sicuro”…almeno per quanto riguarda gli interessi americani.
Sul sito c’è una cartina del mondo cliccando sulla quale si possono leggere interventi sulle varie zone del pianeta.
Lo PNAC già nel ’98-’99 aveva deciso quello che con gli interventi in Iraq e Afghanistan è divenuto realtà. Tra i fondatori Dick Cheney (vicepresidente americano) e Donald Rumsfeld (segretario della difesa), oltre a vari membri del governo americano durante "l'era Bush".


http://www.nuovimondimedia.it

Sito d’informazione indipendente con notizie ed approfondimenti di vario genere.
Tra gli altri si occupa della traduzione degli interventi di John Pilger su varie testate del pianeta. Da alcuni anni è nata anche la relativa casa editrice che è uscita con titoli come "Tutto ciò che sai è falso".


http://www.peacelink.it

Ha sotto la sua ala protettrice (il simbolo del sito è una colomba con un ramoscello d’ulivo) vari progetti umanitari ai quali si può essere linkati.
E’ presente all’indirizzo http://www.peacelink.it/mediawatch/ un osservatorio sulle menzogne presenti nei mass-media, nel quale vengono messe a confronto le notizie riportate dai giornali, citando fonti e contraddizioni, con analisi su come la notizia in sé viene riportata.

Potrei metterne altri, ma credo che per cominciare possa bastare.

Tranquilli però, nel blog mi occuperò anche di cose più leggere, delle mie varie passioni, dall'animazione giapponese al rock progressivo, da Philip Dick a Salvador Dalì, per passare da Jesus Christ a Cavallo Pazzo. Per arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima.... ;o)

Nessun commento:

Posta un commento