venerdì 24 settembre 2010

NESSUNVOLTO


"Nothingface" dei Voivod, A.D.1989, è un album straordinario, un capolavoro assoluto, ma ATTENZIONE,non è fruibile da tutti.

Se volete la struttura strofa-ritornello-strofa, o cercate la melodia, oppure un ascolto distensivo, lasciate perdere. Vi risulterebbe inascoltabile, pesante, difficile, ostico...Se invece volete viaggiare nello spazio siderale, nelle dimensioni cibernetiche, in quello che venne definito anche cyberpunk/thrashcore questo album è imprescindibile.

Lo può amare chi adora la psicadelia, venera Syd Barrett e si chiede cosa sarebbero stati i Pink Floyd se lui non si fosse fuso il cervello con gli acidi e avesse fatto un album negli anni '80, da chi ama il tecnotrash degli anni '80-'90,e da coloro che hanno amato i Voivod di album memorabili come "Killing Technology" e "Dimension Hatross".

Ok, il cerchio si stringe, ma se siete tra quelli che amano la musica senza badare ai generi, alle etichette, o alle masturbazioni commerciali, questo è un album che fa per voi. Quando uscì venne definito uno dei migliori album di sempre, uno di quelli che ti annichilisce da dentro, che ti trasporta in dominii astronomici,coniugando il suono lisergico dei Pink Floyd "barrettiani" degli esordi con il sound spaziale dei Voivod...

I Voivod erano considerati i profeti del cyber-metal, del tecno-thrash...

Un album unico ed incredibile.

Uno dei miei album preferiti in assoluto, da ascoltare in cuffia quando vuoi farti un viaggio mentale nella psicadelia più pura...

8 commenti:

  1. Grazie per aver condiviso questo. sai che non li avevo mai ascoltati prima? sembra incredibile, io che son cresciuto a pane e thrash. rimedierò subito.
    Graz.

    RispondiElimina
  2. x GL:
    Rrrrrrrrrrrrrrrrröööooooooooooooaaaaaaaaaaaaaaarrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!!!!

    x Graz: Non ci posso credere!!!! Compiti a casa: colmare la lacuna e studiare la discografia dei Voivod!!! ;o)

    RispondiElimina
  3. Di quel genere (forse) ho ascoltato i Nocturnus. Può andar bene? :)
    Graz.

    RispondiElimina
  4. x Graz: E no!!! I Nocturnus sono stati il primo gruppo death metal ad usare le tastiere creando quindi quel sound che ha poi portato a quello che oggi viene definito "black metal".
    I Voivod sono un gruppo che bisogna conoscere assolutamente se si è cresciuti a pane e trash.
    Sono qualcosa di assolutamente unico nel panorama mondiale.

    Cmq "The Key" dei Nocturnus non è male. Ho ancora il vinile bianco (!!!) della Earache.
    ;o)

    RispondiElimina
  5. Adesso forse ricordo... avevano fatto un album "industrial" chiamato "rrrroooooaaaaarrrrr" ?
    Ricordo che non mi era piaciuto all'epoca, non riuscivo a "capirlo". Ri-proverò adesso :)

    Graz.

    RispondiElimina
  6. Esatto! Tieni conto però che senza ombra di dubbio il loro capolavoro è "Nothingface". Poi ci sono i gusti e blablabla.... ;o)

    RispondiElimina
  7. pane e TRASH? aaaaaaaargh! roooaarrrr cmq è abbastanza
    in-ascoltabile. c'è poco da capire ;)

    RispondiElimina