lunedì 26 luglio 2010

IL VANGELO SECONDO GESU' CRISTO


Le mie parole non sono in grado di rendere la grandezza di questo romanzo, ed il mio scrivere non è degno di commentare l'opera di un Maestro inarrivabile, di uno Scrittore che pennella ogni frase per stringerti il cuore e portarti alla rabbia ed alle lacrime, per accarezzarti e farti sentire parte di un cielo che si apre in ogni pagina. Un Gesù Cristo di un'umanità straordinaria in un romanzo considerato blasfemo dalla Chiesa Cattolica, ma che può aprire gli occhi a chi non vuole vedere...

Perchè Josè Saramago non solo racconta una storia alternativa pregna di riferimenti biblici, con una conoscenza delle Sacre Scritture fuori dal comune, ma mostra un rispetto ed un amore grandissimo per la figura del Figlio di Dio, figlio dell'Uomo.

Le polemiche nate da questo romanzo si spegneranno per rendere giustizia ad uno Scrittore che rimarrà per sempre un patrimonio assoluto dell'Umanità intera. Uno Scrittore che era, ed è ancora dopo la recente morte, capace di scuoterti nell'anima, di calpestarti e d'innalzarti, facendoti sentire nella carne ogni parola.

Nessun commento:

Posta un commento