mercoledì 14 aprile 2010

W2-SERENATA PER LA CADUTA



Quella che segue non è una recensione, ma è la descrizione di un avvenimento, di porte che si aprono su mondi sconosciuti, di percezioni della realtà che si dilatano, si confondono e ti cambiano dentro.

Leggendo il W2 ho provato qualcosa che fatico a descrivere, e che mi era successa solamente un'altra volta nella mia vita, almeno in questo modo. E non era stato un libro allora, ma un disco, "The dark side of the moon" dei Pink Floyd, a farmi vivere questa cosa che cercare di rendere attraverso le parole è estremamente difficile e limitante. E' un'esperienza, oserei dire, di carattere mistico...

C'è qualcosa di assolutamente innovativo, di profondamente "mitico", con immagini straordinarie che mi portano a scrivere che solo GL scrive come GL. La sua scrittura ha un estetismo a volte barocco e poetico pure nella violenza e nel sangue...I personaggi sono sia carnefici e sia vittime in un confondersi di ruoli che porta il lettore capace d'abbandonarsi al testo ad avere brividi, provare rabbia e commuoversi a volte alle lacrime...Perchè "l'estetica della carne" ti prende stravolgendoti, mentre le porte interiori si spalancano su mondi sconosciuti, e la struttura stessa della realtà viene sgretolata...(Nonostante le tonnellate di libri di Philip Dick che puoi avere letto...)

L'importanza della memoria e del nome. La sinfonia della morte e della grazia, dell'"uomo dello specchio" e dei profughi scaturiti dal mare d'Hiriac per indicarci luoghi che esistono da qualche parte nella loro dimensione...

La saga del Wunderkind è una porta verso altri mondi che si spalancano nell'abisso infinito del nostro essere.

mercoledì 7 aprile 2010

LA ROSA E I TRE CHIODI


Ieri è uscito il W2, La rosa e i tre chiodi.

Con GL abbiamo festeggiato con una pizza ed una bella chiacchierata tra amici. Appena avrò finito di leggerlo ve ne darò un resoconto. In attesa del New Kid, il nuovo pargolo scaturito dalla sua penna...

sabato 3 aprile 2010

UNA NUOVA UMANITA'

Sent: Saturday, November 08, 2003 9:25 AM
Subject: UNA NUOVA UMANITA'

Ciao!
Dopo avervi spedito la lista con libri su tematiche spirituali che secondo me vale la pena leggere, ho deciso di spedirvi questa mail che spiega il motivo per il quale ho deciso di dare via tutti quei libri.
La mia ricerca è finita.
Ovviamente non è finito il mio percorso spirituale, ma non sono più in cerca di Dio, del Nirvana, dell'illuminazione, o di quello che ritenete essere la meta finale.
Credo che la vera meta sia il viaggio stesso, e che ogni meta raggiunta sia solo un nuovo inizio.
E' finita secondo me l'era dei maestri, di coloro che dal loro alto mostrano la via a pochi eletti.
Ogni singolo essere umano è un tassello fondamentale in un mosaico che solo con ogni pezzo al suo giusto posto può mostrare la sua bellezza.
Siamo in un mondo che ha bisogno del risveglio di ogni singolo essere umano per fare tornare a splendere un pianeta cui l'umanità stessa ha inferto ferite mortali.
Non è però sradicando il cancro dell'umanità che fa ammalare la Terra che possiamo riuscirci, ma è traformando ogni singolo cellula che lotta contro l'organismo del corpo di madre Terra in una che collabora ad uno sviluppo armonico del mondo.
Ogni essere umano è come una cellula di un corpo più vasto, e così come delle cellule degenerate provocano un tumore in un corpo umano, così gli uomini che distruggono il pianeta ed infergono sofferenze lo sono per questo "corpo maggiore".
Siamo indissolubilmente legati gli uni agli altri, e solo quando avremo coscienza di questo, e cercheremo di crescere insieme, di collaborare per un futuro comune, raggiungeremo quella pace, e quella grandezza che la nuova umanità potrà raggiungere.
Noi forse non vedremo un mondo come quello che sogniamo, ma ogni nostro pensiero, ogni nostra parola, ed ogni nostra azione, deve essere in questa direzione per fare sì che le prossime generazioni possano raccogliere i frutti di ciò che stiamo seminando. Le nostre scelte di oggi sono importanti anche per chi ci sarà domani.
Dobbiamo essere i custodi della speranza, consapevoli della realtà del mondo, ma anche della forza dei sogni che albergano dentro le nostre anime.

Marco

P.S.:Per quanto riguarda i "libri da leggere" dell'altra mail volevo solo dire ancora che ogni autore mostra la sua verità relativa. Sentite dentro di voi cosa risuona come vero, e non prendete per oro colato tutto ciò che leggerete in libri anche bellissimi, perchè la vostra "verità" è unica, perchè voi siete unici.
Questo vale anche per quello che io vi scrivo.